Modalità di ricovero

All’interno di questa pagina puoi trovare tutte le informazioni necessarie per effettuare un ricovero presso la nostra casa di cura e le regole da rispettare durante il periodo di permanenza in ospedale.

Indice dei contenuti:

Modalità di Accesso per il ricovero

Il ricovero può essere proposto dal:

  • medico di famiglia;
  • medico specialista.

Per il ricovero è necessaria la richiesta del medico compilata su modulario del SSN (Servizio Sanitario Nazionale), in conformità con l'articolo 8.5 del decreto legislativo 502/92 e successive modificazioni.

Il ricovero ordinario:

È motivato da apposita richiesta del Medico di Base.  Il ricovero ha luogo sulla base della disponibilità del posto letto comunicata al domicilio dell'interessato da:

  • la Caposala per il Reparto di Medicina;
  • l'impiegata addetta al servizio di prenotazione ricoveri per il Reparto di Chirurgia.

Si consiglia di fornire più recapiti telefonici al fine di non perdere la comunicazione sulla disponibilità del posto letto. Inoltre, il personale fornirà le indicazioni relative alle modalità cui attenersi per l'arrivo all’Ospedale Privato. Il paziente dovrà portare con sé la documentazione sanitaria che lo riguarda e precedente al ricovero.

Il ricovero a ciclo diurno:

Ricovero in Day-Hospital

È una forma di ricovero programmato nel corso del quale vengono effettuate prestazioni diagnostiche e terapeutiche che, pur non comportando la necessità di un ricovero ordinario, non possono essere eseguite ambulatorialmente, poiché richiedono assistenza medica ed infermieristica protratta nella giornata. Di norma ogni singolo ricovero non supera le dodici ore: qualora non fosse possibile concludere in giornata tutti gli accertamenti o la terapia, si fissano altri ricoveri in day-hospital per i giorni seguenti.

- Ricovero in Day-Surgery

È il ricovero programmato per l'effettuazione di un intervento chirurgico o di una procedura diagnostica invasiva e seminvasiva relativa a patologie di bassa complessità, con dimissione entro lo stesso giorno dell'intervento.

Procedure Amministrative di ricovero:

L'accettazione viene effettuata presso l'Ufficio Accettazione Amministrativa, posizionato nell'atrio dell’ospedale, entrata n.1, dalle ore 6,30 alle ore 19,00 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13,00 il sabato.

Prenotazioni e informazioni

Per ottenere un ricovero o per richiedere ulteriori informazioni visita la pagina Prenotazioni.

HDR7

Cosa portare in caso di ricovero:

Le procedure di ricovero hanno luogo nel rispetto della privacy dell'interessato, che può richiedere la segretezza del proprio ricovero con modulo preposto.
Il paziente o i suoi familiari devono portare:

  1. Documentazione

richiesta di ricovero su ricettario del SSN del Medico di Base;

  • documento di riconoscimento valido;
  • tessera sanitaria o la Tessera europea di assicurazione malattia;
  • codice fiscale;
    Oltre ai documenti sopraelencati è utile consegnare al personale sanitario:
  • Elenco farmaci che si stanno assumendo;
  • Eventuale documentazione clinica posseduta (radiografie, esami, documentazione
    clinica riguardante altri ricoveri, ecc…).
  1. Effetti personali

Si consiglia:

  • biancheria personale (più cambi);
  • pigiama e/o camicia da notte;
  • vestaglie e/o giacca da camera;
  • calzini;
  • pantofole;
  • asciugamani;
  • fazzoletti;
  • occorrente per igiene personale quotidiana.

Oggetti di valore
Si consiglia di NON portare oggetti di valore (gioielli) e limitare le somme di denaro allo stretto necessario per le piccole spese. L'Ospedale Privato Villa Chiara non si assume responsabilità in caso di furto di oggetti e denaro non depositati.
È comunque prevista la possibilità, su richiesta e previa compilazione di una ricevuta di deposito, di mettere eventuali somme di denaro ed altri piccoli effetti personali (es. gioielli) in cassaforte, rivolgendosi al personale dell'amministrazione: entrata n. 1, dalle ore 8,30 alle ore 18,00 dal lunedì al venerdì. 

Alcune regole per la vita in reparto

Per garantire silenzio e tranquillità
Gli ospiti sono invitati ad evitare comportamenti che possano turbare la quiete, come ascoltare radio e televisione a volume elevato o sostare nelle camere e nei corridoi con parenti e visitatori conversando ad alta voce.
L'ospedale, al fine di permettere ampia possibilità di visita ai pazienti ricoverati, ha previsto la possibilità di accedere ai reparti dalle ore 7 alle ore 9, dalle ore 11.30 alle ore 14 e dalle ore 17 alle ore 20. In tali orari vengono comunque svolte le normali attività legate alla degenza, quali visite mediche, riordino delle stanze e distribuzione dei pasti; di conseguenza i visitatori saranno invitati ad uscire temporaneamente dal reparto nel corso di tali attività.

Ricoveri_Casalecchio

Per mantenere pulizia ed ordine

 Al fine di permettere al nostro personale di eseguire correttamente le pulizie quotidiane, gli ospiti ed i loro familiari sono invitati a:

  • non tenere in camera fiori e piante, che possono comportare rischi per l'igiene
  • non lasciare oggetti sui davanzali delle camere
  • mantenere in ordine i propri oggetti personali all'interno dell'armadietto personale. Si ricorda inoltre che ai familiari non è consentito di sedersi sui letti

Per garantire un ambiente accogliente

Si ricorda che in ospedale, come in tutti i luoghi pubblici, è assolutamente vietato fumare (Legge 11 novembre 1975 - N°584 Art.1; DPCM 14 dicembre 1995 Art. 3).