Formazione

FORMAZIONE / PROVIDER ECM

PREMESSA 2016

La formazione continua e l'aggiornamento professionale rappresentano uno strumento necessario per il miglioramento delle attività che ogni operatore dell'azienda svolge e per promuovere lo sviluppo professionale individuale e collettivo a garanzia della qualità delle prestazioni rivolte ai cittadini e dell'assistenza erogata, nel rispetto dei livelli minimi assistenziali indicati nel Piano Sanitario Nazionale.

La Formazione è intesa per la struttura come: bagaglio di abilità e competenze tecnico professionali acquisite o da acquisire per valorizzare il personale sanitario e promuoverne le capacità professionali (in termini di capacità tecnico-operative, organizzative e relazionali) e le attitudini personali. E' inoltre intesa come cultura, come modo di saper leggere e interpretare la realtà, che riguarda gli aspetti relazionali e interattivi della persona favorendo una visione d'insieme che vede al centro dell'attività il paziente e le sue esigenze.

La Direzione dell' OPA Villa Chiara riconosce nella Formazione uno strumento indispensabile per assicurare lo sviluppo professionale degli operatori sanitari la valorizzazione delle potenzialità esistenti, focalizzata sulla realizzazione della mission dell'Ospedale, articolata nei sui diversi Reparti e Servizi. Pertanto la Direzione favorisce ogni occasione di formazione professionale per il personale medico e non medico e si fa direttamente carico della formazione continua per il personale non medico.

Come ogni anno è definito il presente Piano annuale di formazione tenendo conto:
• del fabbisogno formativo e delle esigenze formative di tutte le categorie di dipendenti;
• degli Obiettivi Ministeriali e regionali;
• delle strategie aziendali e di quanto definito nella Relazione annuale della
formazione del 2015 contenente indicazioni del Comitato Scientifico per la formazione nel triennio 2016-18 e per la formazione 2016.
La Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali, con nota n. 144837 del 13 giugno 2012, ha rilasciato l'accreditamento provvisorio per la funzione di governo aziendale della formazione continua e per la funzione di provider. Il 17 giugno 2014 il Team regionale ha effettuato la visita di Verifica per l’ Accreditamento di Funzione Provider ECM e Funzione Governo della Formazione:

Priorità temi formazione triennio 2016-2017-2018

Gli obiettivi di Villa Chiara nell' ambito della formazione, non sono cambiati per cui per il prossimo triennio sono:

• Miglioramento della gestione clinico - assistenziale di ciascuna UO

• Acquisizione, mantenimento e miglioramento delle competenze legati alla mission di ciascun reparto e/o servizio

• Sicurezza e prevenzione

• Gestione del rischio

• Miglioramento della comunicazione interna ed esterna

• Miglioramento del Sistema Qualità

Per tutte le informazioni su tematiche prioritarie del triennio e il catalogo delle attività formative consultare il modulo pdf.

Scarica la carta dei servizi provider.